Description
OXOVIR è una “polvere composta” idrosolubile indicata per la decontaminazione, detersione, disinfezione di alto livello di dispositivi medico-chirurgici in ambito ospedaliero, ambulatori medici ed odontoiatrici. I diversi componenti nell’ambito della formulazione hanno le seguenti funzioni:
- Percarbonato di sodio: in acqua libera acqua ossigenata (reattivo ossidante).
- Tetracetiletilendiammina (TAED): funge da attivatore del percarbonato in quanto costituisce il substrato di gruppi acetili per la produzione dell’acido peracetico (PAA).
- Enzimi (proteasi e lipasi): disgregano sostanze macromolecolari organiche di natura proteica e lipidica.
- Stabilizzanti, agenti chelanti e sequestranti: rimuovono tracce di ioni metallici che favoriscono la degradazione dei perossidi.
OXOVIR sulla base di questa formulazione presenta una triplice attività:
- Disinfettante ad ampio spettro d’azione e a rapida efficacia.
- Disgregante di materiale macromolecolare proteico, lipidico e glucidico.
- Detergente.
Nel trattamento dei dispositivi medico-chirurgici il passaggio iniziale attraverso la soluzione diluita di OXOVIR permette di ottenere in una singola operazione contemporaneamente un rapido effetto decontaminante ed un effetto detergente. OXOVIR è particolarmente indicato per lo strumentario in gomma, vetro, porcellana e può essere utilizzato su tutti i metalli tranne nichel, alluminio, ferro galvanizzato e cromato; non provoca fenomeni di corrosione, ed è utilizzabile anche in vasche ad ultrasuoni.
100g CONTENGONO: SODIO PERCARBONATO g 53 TETRACETILETILENDIAMMINA (TAED) g 23 ACIDO CITRICO ANIDRO, ENZIMI, SEQUESTRANTI, STABILIZZANTI, ALCALINIZZANTI ED ANTICORROSIVI.
L’acido peracetico (ossigeno attivo), che si forma dalla reazione dell’acqua ossigenata (liberata dal per carbonato di sodio sciolto in acqua) e tetracetiletilendiammina (TAED), conferisce ad OXOVIR una notevole attività biocida su spore, virus, batteri e micobatteri (Mycobacterium tuberculosis,TBC), funghi. Per documentare e confermare le caratteristiche del prodotto, sono stati effettuati i seguenti test in conformità alla Norma 14885:2015:
- ATTIVITÀ VIRUCIDA
Metodo applicato: EN 14476. Prova quantitativa a portatore di germi per la valutazione dell’attività virucida per strumenti utilizzati nell’area medicale. - ATTIVITÀ BATTERICIDA
Metodo applicato: EN 13727 – EN 14561. Prova quantitativa a portatore di germi per la valutazione dell’attività battericida per strumenti utilizzati nell’area medicale. - ATTIVITÀ FUNGICIDA
Metodo applicato: EN 13624 – EN 14562. Prova quantitativa a portatore di germi per la valutazione dell’attività fungicida per strumenti utilizzati nell’area medicale. - ATTIVITÀ MICOBATTERICIDA
Metodo applicato: EN 14348 – EN 14563. Test quantitativo in sospensione per valutare l’attività micobattericida su strumenti usati in area medica, in presenza di sostanze interferenti. - ATTIVITÀ SPORICIDA
Metodo applicato: NFT72-190 – EN 13704. Test quantitativo in sospensione per valutare l’attività sporicida su strumenti usati in area medica, in presenza di sostanze interferenti.
* il carrier test rappresenta un test di attività sporicida limite, poiché viene condotto in presenza di materiale organico essiccato, condizione estrema che non è decisamente riproducibile nelle condizioni operative sanitarie. È un test limite poiché il materiale organico essiccato rappresenta il più forte ostacolo all’azione microbicida dei disinfettanti. Inglobando al suo interno, ceppi microbici particolarmente resistenti (spore), costituisce una forte barriera nel contatto con la soluzione disinfettante.
Il formulato, sulla base di quest’attività, svolge la funzione di decontaminante e di disinfettante di alto livello.
DATI DI COMPATIBILITÀ SU MATERIALI
Le soluzioni di OXOVIR sono compatibili con i principali materiali costituenti le apparecchiature medicali: strumentario in gomma, vetro, porcellana. la soluzione può essere utilizzata su tutti i metalli fatta eccezione per rame, ottone, zinco e ferro. Non provoca fenomeni di corrosione sugli strumenti in acciaio.
- Versare nella vaschetta la quantità di polvere impiegando il misurino (30 ml = 20 g);
- Agitare leggermente (una parte del prodotto rimarrà insoluta, quale riserva, mantenendo costante la concentrazione di principio attivo (PAA) in soluzione): la soluzione è pronta già dopo 15 minuti.
- Immergere gli strumenti subito dopo l’uso, senza prelavaggio;
- La polvere inizia a liberare acido peracetico o ossigeno attivo, mentre gli enzimi che si sciolgono in acqua, disgregano e rimuovono dagli strumenti, sangue, muco, pus e qualsiasi altro residuo organico di natura proteica, lipidica e glucidica;
OXICER è una polvere idrosolubile da impiegare in soluzione acquosa alle diluizioni indicate:
- 20 g/l disinfezione di alto livello in 10 minuti
- 20 g/l disinfezione di alto livello in 15 minuti in caso di sporco estremo
A fine tempo di contatto, risciacquare i dispositivi medici con acqua.
N.B: le soluzioni diluite d’impiego presentano un aspetto lattescente. Ciò costituisce un vantaggio operativo poiché induce l’operatore a non assumere un comportamento scorretto e pericoloso, immergendo le mani per il prelievo dei dispositivi.
MODALITÀ OPERATIVE PER PRELIEVO DI UN DISPOSITIVO
- Sollevare la griglia portastrumenti dalla soluzione decontaminante;
- Appoggiarla sul bordo della vaschetta;
- Prelevare il dispositivo;
- Riposizionare la griglia;
Le soluzioni di utilizzo possono anche essere impiegate per la decontaminazione nonché alta disinfezione di apparecchiature a fibre ottiche (es. endoscopi), poiché tra i componenti della soluzione medesima ed i materiali di cui tali apparecchi sono costituiti non esiste alcuna incompatibilità chimico-fisica sostanziale.
Il prodotto è attivo dopo 15 minuti dalla dissoluzione, la soluzione così preparata è attiva per un tempo minimo di 24 ore.
- Flacone da 1000 g